![]() |
||||
PNSD PER IL PTOF
Istituto Comprensivo “ IC DeAmicis Treviglio” Animatrice Digitale: Dotti Wilma Team Digitale Angioletti Lara, Belluschi Elena, Grosso Calogero Premessa Il Piano Nazionale Scuola Digitale è stato ideato dal MIUR nell’ambito della riforma della scuola (L.107 del 13 luglio 2015) con l’evidente intento di non essere esclusa dalla forte connotazione digitale che sta caratterizzando e cambiando in modo veloce la società attuale e di rendere la scuola protagonista del cambiamento della società. Il PNSD si propone l’ambizioso obiettivo di cambiare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società e con le esigenze e i ritmi veloci del mondo contemporaneo. L’animatore digitale ha il ruolo di promotore degli obiettivi previsti dal PNSD e avrà il compito di favorire il processo di digitalizzazione della scuola, coinvolgendo tutto il personale, stimolando la sperimentazione, l’aggiornamento e la formazione. Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi. Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa. Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. |
||||
PIANO DI ATTUAZIONE PNSD 2016/19 | ||||
AZIONI INTRAPRESE DALLA NOSTRA SCUOLA:
|
||||
documentazione |