Contenuto principale

 

progetti infanzia

PROGETTI DI ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Le normali attività curricolari raggruppate in cinque campi di esperienza sono affiancate da “PROGETTI” specifici che costituiscono l’identità delle  nostre scuole dell’infanzia e forniscono un’offerta formativa qualitativamente valida ed efficace per gli alunni e le loro famiglie. Da alcuni anni le scuole dell’infanzia presentano proposte e attività didattiche che costituiscono il presupposto per l’affermazione di valori educativi universali e per il completo sviluppo della personalità degli alunni e delle alunne.

PROGETTI

UTENTI

FINALITA’

“area della CORPOREITÀ”

Il progetto è rivolto ai bambini e alle bambine di tre anni, suddivisi in gruppi. Ogni gruppo è composito da alunni e alunne provenienti dalle diverse sezioni.

L’espressività corporea offre ai bambini e alle bambine uno spazio di azione e di pensiero dove loro stessi possono mettere in gioco capacità, emozioni ed espressività che, li aiutino a crescere in modo armonioso. L’espressività corporea fa si che il bambino e la bambina attraverso il gioco, il movimento, la relazione di gruppo potenzi le proprie risorse psico-fisiche. Inoltre il bambino, la bambina ha la possibilità di giocare, muoversi ed esprimersi liberamente utilizzando una serie di materiali semplici e strutturati che favoriscono il raggiungimento di obiettivi e  di maturazione globale. Prestatore d’opera del progetto è un insegnante specialista.

 

Area ESPRESSIVA ARTISTICO-MUSICALE

Il progetto è rivolto ai bambini e alle bambine di quattro anni, suddivisi in gruppi. Ogni gruppo è composito da alunni e alunne provenienti dalle diverse sezioni.

Un’insegnante specialista permette ai bambini e alle bambine di avvicinarsi alla musica attraverso attività ludiche, espressive, manuali, facilitando l’ascolto e la gioia che la melodia sa dare.

La musica è intesa come mezzo di comunicazione e aggregazione.

 

Lingua 2:- INGLESE

                          

Il progetto è rivolto ai bambini e alle bambine dell’ultimo anno di frequenza alla Scuola dell’Infanzia, suddivisi/e in  gruppi. Ogni gruppo è composito da alunni e alunne provenienti dalle diverse sezioni.

Il progetto ha lo scopo di accrescere nei bambini e nelle bambine interesse e curiosità per una lingua straniera in modo semplice e divertente, attraverso attività ludiche e non solo proposte da un’insegnante specialista.

 

La realizzazione dei suddetti progetti dipende dall’entità dei finanziamenti comunali per il diritto allo studio. L'istituzione scolastica è da sempre impegnata a trovare altre risorse con l’aiuto di contributi volontari dei genitori o mediante la presentazione degli specifici progetti a: Enti Locali, Enti sovracomunali (Provincia e Regione), soggetti privati, anche sotto forma di convenzione o sponsorizzazione, interessati e/o disponibili a collaborare con la scuola per la promozione di attività, e inoltre .

Nell’assegnazione delle risorse è data priorità ai progetti elaborati dal Collegio dei Docenti.

Altre iniziative formative e attività di arricchimento del curricolo che si promuovono nella nostra scuola e costituiscono un altro ventaglio di opportunità formative che affiancano la programmazione educativo/didattica e fanno da supporto e stimolo per lo sviluppo globale del bambino, della bambina e del suo apprendimento scaturiscono dalla richiesta di collaborazione con associazioni, enti operanti sul territorio su argomenti e tematiche sviluppate nelle programmazioni dei vari plessi. In questo senso potrebbero essere programmate uscite nelle sedi delle associazioni interessate.

Danno un’ulteriore connotazione specifica alle scuole dell’infanzia “Marta “ e “Cerchio Magico” le seguenti iniziative:

  • Partecipazione a spettacoli teatrali presso il Teatro Filodrammatici di Treviglio secondo proposte Ufficio Cultura Teatro Ragazzi Treviglio
  • Partecipazione a spettacoli cinematografici presso “Ariston multisala” di Treviglio secondo proposte presentate;
  • Partecipazione ai laboratori proposti dalla Biblioteca Civica di Treviglio – sezione Bibliocuccioli;
  • Partecipazione ai laboratori proposti dal Museo Scientifico e dal Museo Civico di Treviglio;
  • Partecipazione ai progetti (per bambini e bambine di 5 anni), di educazione ambientale e di sensibilizzazione per lo sviluppo sostenibile proposti dall’ associazione onlus Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale per uno sviluppo sostenibile (Labter - Treviglio)
  • uscite sul territorio e visite guidate

Le insegnanti, nelle assemblee e nei consigli d’intersezione presenteranno le attività, i progetti, le iniziative ecc.  di integrazione del curricolo, acquisendone il parere favorevole.