Contenuto principale

Servizi didattici avanzati con “Google Apps for Education” 

L’Istituto Comprensivo De Amicis ha attivato ufficialmente dal mese di giugno 2016 le Google Apps for Education, un insieme di servizi in cloud offerto gratuitamente alle scuole da Google.

albero

AMBITO

ANNO SC. 2016/17

ANNO SC.2017/18

ANNO SC.2018/19

FORMAZIONE INTERNA

  • Somministrazione di un questionario ai docenti per la rilevazione dei bisogni formativi.

  • Implementazione dello spazio sul sito scolastico dedicato al PNSD  ed alle relative attività realizzate nella  scuola.

  • Creazione di uno spazio sul sito scolastico dedicato al PNSD  ed alle relative attività di formazione del personale docente.

  • Partecipazione alla formazione specifica per Animatore Digitale.

  • Creazione di uno spazio sul sito scolastico dedicato al PNSD  ed alle relative attività di formazione del personale docente.

  • Partecipazione alla formazione specifica per Animatore Digitale, con indicazioni operative funzionali ed efficaci

  • Attivazione della piattaforma Google Suite for Education

   
 
 

logo-team-2

Composizione team digitale 2016/2019
 Ruolo  nome
Dirigente Scolastico Finardi Donatella 
 Amministratore digitale  Dotti Wilma
 Team digitale  Grosso Calogero
Team digitale Belluschi Elena
 Team digitale Angioletti Lara
Pronto soccorso tecnico  Parolari Martino

Elenco dei 10 docenti che assieme ai 3 del team digitale all’Animatore Digitale e al Dirigente Scolastico, costituiscono il Team dell’Innovazione digitale del nostro Istituto

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
Piano Nazionale Scuola Digitale
 PNSD PER IL PTOF

Istituto Comprensivo “ IC DeAmicis Treviglio”

Animatrice Digitale: Dotti Wilma

Team Digitale Angioletti Lara, Belluschi Elena, Grosso Calogero

Premessa

Il Piano Nazionale Scuola Digitale è stato ideato dal MIUR nell’ambito della riforma della scuola (L.107 del 13 luglio 2015) con l’evidente intento di non essere esclusa dalla forte connotazione digitale che sta caratterizzando e cambiando in modo veloce la società attuale e di rendere la scuola protagonista del cambiamento della società.

 Il PNSD si propone l’ambizioso obiettivo di cambiare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società e con le esigenze e i ritmi veloci del mondo contemporaneo.

L’animatore digitale ha il ruolo di promotore degli obiettivi  previsti dal PNSD e avrà il compito di favorire il processo di  digitalizzazione della scuola, coinvolgendo tutto il personale, stimolando la sperimentazione, l’aggiornamento e la formazione.

Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.

Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa. 

Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

aggiornamento-docenti

Formazione Interna PNSD

ominicolorati

Coinvolgimento della comunità scolastica

omini-ingranaggi 3

Creazione di soluzioni innovative

logo-team

TEAM DIGITALE

albero

PIANO DI ATTUAZIONE PNSD 2016/19

AZIONI INTRAPRESE DALLA NOSTRA SCUOLA:

  • Partecipazione al Bando PON n.9035 del 13/07/2015 – FESR –
  • Partecipazione al Bando PON per la realizzazione di ambienti aumentati dalla tecnologia, purtroppo non accettato
  • Partecipazione al Bando PON per la realizzazione di ambienti aumentati dalla tecnologia, in attesa di valutazione.

documentazione