Servizi didattici avanzati con “Google Apps for Education”
L’Istituto Comprensivo De Amicis ha attivato ufficialmente dal mese di giugno 2016 le Google Apps for Education, un insieme di servizi in cloud offerto gratuitamente alle scuole da Google.
Leggi tutto: Servizi didattici avanzati con “Google Apps for Education”
AMBITO |
ANNO SC. 2016/17 |
ANNO SC.2017/18 |
ANNO SC.2018/19 |
FORMAZIONE INTERNA |
|
Composizione team digitale 2016/2019 | |
Ruolo | nome |
Dirigente Scolastico | Finardi Donatella |
Amministratore digitale | Dotti Wilma |
Team digitale | Grosso Calogero |
Team digitale | Belluschi Elena |
Team digitale | Angioletti Lara |
Pronto soccorso tecnico | Parolari Martino |
Elenco dei 10 docenti che assieme ai 3 del team digitale all’Animatore Digitale e al Dirigente Scolastico, costituiscono il Team dell’Innovazione digitale del nostro Istituto
![]() |
||||
PNSD PER IL PTOF
Istituto Comprensivo “ IC DeAmicis Treviglio” Animatrice Digitale: Dotti Wilma Team Digitale Angioletti Lara, Belluschi Elena, Grosso Calogero Premessa Il Piano Nazionale Scuola Digitale è stato ideato dal MIUR nell’ambito della riforma della scuola (L.107 del 13 luglio 2015) con l’evidente intento di non essere esclusa dalla forte connotazione digitale che sta caratterizzando e cambiando in modo veloce la società attuale e di rendere la scuola protagonista del cambiamento della società. Il PNSD si propone l’ambizioso obiettivo di cambiare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società e con le esigenze e i ritmi veloci del mondo contemporaneo. L’animatore digitale ha il ruolo di promotore degli obiettivi previsti dal PNSD e avrà il compito di favorire il processo di digitalizzazione della scuola, coinvolgendo tutto il personale, stimolando la sperimentazione, l’aggiornamento e la formazione. Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi. Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa. Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. |
||||
PIANO DI ATTUAZIONE PNSD 2016/19 | ||||
AZIONI INTRAPRESE DALLA NOSTRA SCUOLA:
|
||||
documentazione |