Contenuto principale

05/11/2019

LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "CAMERONI" AIUTA I PROPRI ALUNNI AD AFFRONTARE LE PICCOLE DIFFICOLTA' DELLA VITA REALE.

Lunedì 28 ottobre u.s. in mattinata chi ha fatto la spesa presso il supermercato U2 in Viale Ortigara - Treviglio, avrà notato un pò di sana confusione ed emozione. Un gruppo di alunni molto speciali, accompagnati dai rispettivi docenti di sostegno ed assistenti educatrici, della Scuola Secondaria di Primo Grado "Cameroni" dell'I.C. "De Amicis" di Treviglio si è recato presso il supermercato U2 per una attività didattica particolare: fare la spesa.

Questa collaborazione tra la scuola e il negozio è nata per far fronte alle esigenze del Laboratorio "Masterchef" dell'aula Arcobaleno del plesso "Cameroni". Gli alunni sono stati accompagnati ad acquistare gli ingredienti necessari per realizzare le ricette di cucina. Tale esperienza sul territorio e l'attività stessa si inseriscono all'interno di un progetto educativo di vita molto più ampio ed articolato, programmato per il raggiungimento delle autonomie di questi alunni speciali. Ogni alunno ha avuto il compito di cercare tra i vari reparti il proprio ingrediente (assegnato precedentemente a scuola), ha preso il proprio cestino e, supportato dall'adulto che lo accompagnava, ha acquistato il prodotto.

Grande è stata l'accoglienza da parte del Direttore e di tutti gli operatori del supermercato. L'iniziativa è risultata molto positiva e sicuramente verrà replicata.

La Dirigente Scolastica, Dott. ssa Finardi D., tutti i docenti, le assistenti educatrici, gli alunni e le loro famiglie ringraziano tutto il personale del supermercato U2 per la disponibilità, l'attenzione, la collaborazione e soprattutto per i graditissimi pensieri donati ad ogni alunno...non resta che programmare la prossima spesa!!!