Contenuto principale

ponarte3

09/06/19

Il modulo del Murales in Città, finanziato dalla Comunità Europea, ha realizzato l’obiettivo di riqualificare una parte della zona del mercato, cuore della città di Treviglio. Il tema realizzato con la tecnica del murales ha prodotto con fantasia di forme e vivacità di colori una successione di fiori di campo, che ha trasformato una struttura che si presentava grigia, essenziale ed anonima in un luogo splendido e solare.

 

Il percorso artistico-didattico ha permesso l’acquisizione da parte degli alunni dei seguenti obiettivi: sviluppo dell’operatività manuale; valorizzazione dell’inclusione attraverso la cooperazione tra pari; l’apprendimento delle abilità, conoscenze e competenze artistico-espressive; la promozione di una dimensione “curatoriale” del proprio territorio, al fine di sensibilizzare i ragazzi a conoscere e tutelare il loro patrimonio artistico e culturale.

ponarte2

Presentazione e ringraziamenti

Il progetto PON, avviato e finanziato dalla Comunità Europea, ha permesso al nostro Istituto e al plesso Cameroni di valorizzare due aree della Città di Treviglio. La prima è la rampa d’ingresso all’interno del cortile della nostra scuola, la seconda è quella sui pilastri dell’area pubblica e multifunzionale della nostra città. I due moduli, quello del mosaico e del murales, seguiti dai docenti Cecere Monica, Bonfitto Luciano e Magni Micol, hanno coinvolto alcuni alunni del nostro istituto, i quali si sono appassionati alla realizzazione del progetto. Il primo lavoro che ha visto la realizzazione del mosaico è nato al fine di valorizzare anche le potenzialità dei ragazzi diversamente abili. Tutto questo è stato possibile grazie ai materiali offerti dalla ditta “Ceramiche Saleri” di Caravaggio, che hanno permesso di realizzare fantasie tonali con interventi figurativi. La tecnica del Murales, invece, è nata per rivitalizzare le superfici dell’area del mercato coperto, affrescando i pilastri con una serie di illustrazioni floreali caratteristici del nostro territorio.

Con la realizzazione di tali moduli i ragazzi hanno avuto la possibilità di consolidare l’utilizzo delle tecniche proposte nelle attività didattiche, avvicinandosi in tal modo ad un’esperienza che esula dal contesto scolastico. Tale progetto ha arricchito sia le competenze artistiche dei nostri ragazzi, sia la stessa città di Treviglio che ha indossato dei colori che simboleggiano i sorrisi della natura.

Si ringrazia la Dirigente e tutte le istituzioni che hanno permesso con il loro entusiasmo e grande disponibilità la realizzazione di tale progetto.

ponarte1