Contenuto principale

 IMG-20180518-WA0008

MOMENTI DI GLORIA PER LA SCUOLA MEDIA CAMERONI

LE RAGAZZE VINCONO IL TITOLO REGIONALE

In fondo in fondo…..lo sapevamo già che sarebbero arrivate in alto. Era da un po’ di anni che non avevamo la fortuna di accompagnare ai Giochi una squadra di ragazze di seconda e terza media così forte. Poi l’assenza di qualcuna di loro alle fasi distrettuali e provinciali, per impegni scolastici e personali, ci aveva fatto temere per la qualificazione. Ma, nel meraviglioso squadrone di ragazzi e ragazze che hanno partecipato alle fasi distrettuali a Treviglio, è stato facile trovare anche chi le potesse egregiamente sostituire per accedere alla fase regionale di Mariano Comense.

Anche quest’anno la Media Cameroni si è distinta ad ogni fase dei Giochi, qualificandosi per le finali provinciali con le quattro squadre che hanno preso parte alla fase distrettuale di Treviglio: prime le cadette, secondi i cadetti, terzi i ragazzi e le ragazze di prima media e tante, tante medaglie a scintillare sul petto di molti di loro.

Alle finali provinciali di Bergamo, momenti di impegno e di festa per i ragazzi che hanno avuto anche la fortuna di poter applaudire un compagno salito sul podio dopo la gara di triathlon e per le cadette che hanno saputo della qualificazione ai regionali alla fine delle gare, che si sono susseguite sotto acquazzoni che non hanno dato tregua per tutta mattina. Ma le grandi atlete non temono la pioggia! Sono salite sul podio fradicie, stringendosi per ricevere la coppa di squadra che permetteva alla nostra scuola di continuare la propria corsa.

Ed ecco le magnifiche sette alla finale Regionale: Amboni Michela, Barazzetta Claudia,Bertani Irina, Motta Elisa, OggionniRahel, Viganò Francesca, Sincinelli Gaia. Le loro prestazioni, insieme, hanno attribuito alla squadra il titolo regionale con dieci punti di vantaggio rispetto alla seconda classificata.

 

Una vittoria ancora più significativa e più bella, perché di squadra, e dove qualcuna non è riuscita a dare il meglio di sé, ha provveduto un’altra a compensare facendo il miglior risultato personale. Tutto senza accordi, ognuna impegnata in punti diversi del campo, a correre, a saltare o a lanciare. Per poi ritrovarsi insieme a correre una bella 4x100 e ad apprendere, con stupore,che ce l’avevano fatta….avevano vinto….insieme. E lì è cominciata la festa infinita degli abbracci, delle fotografie, del giro di pista per ricevere gli applausi. Le urla di gioia e l’entusiasmo si sono smorzati solo quando le ragazze hanno saputo che quest’anno la Finale Nazionale per le scuole medie non è stata organizzata, quindi la loro corsa finiva a Mariano e non continuava a Palermo dove si terranno le finali, ma solo per le Scuole Superiori. “Prof, era il sogno di una vita” ha detto una di loro. “Questo lo potremmo dire noi” hanno risposto le insegnanti, “che non abbiamo più tredici anni. Per voi ci saranno tante altre occasioni e….non preoccupatevi, la festa continuerà a Scuola”. Come?….qui non possiamo scriverlo, perché deve essere una bella sorpresa!!!

Le insegnanti di educazione fisica   Raffaella Oreni e Luisella Marone

20180426 124439632