Contenuto principale

corsi monografici

Venerdì 26 maggio, dalle 14.00 alle 16.00, gli alunni e gli insegnanti dei laboratori della scuola secondaria hanno organizzato un momento di festa, aprendo le porte delle loro aule ad alcuni ospiti speciali: le classi quarte della scuola primaria, con le loro maestre, e i genitori della scuola media.

Ai piedi del bellissimo murales appena realizzato da alcuni alunni di 3^, gli allievi del laboratorio di musica hanno accolto i visitatori suonando le melodie su cui tanto si sono esercitati, come una vera orchestra. Con le ultime note ancora nell’aria, gli apprendisti ciceroni della scuola media hanno guidato gli ospiti a scoprire i vari temi trattati a cineforum e i laboratori di lingue straniere, inglese e francese, nei quali gli studenti hanno potuto approfondire le proprie conoscenze e conseguire recentemente le certificazioni KET e DELF.

Intanto, al piano superiore dell’edificio, aspettavano impazienti gli alunni degli altri corsi: taglio e cucito, molecole, traforo e origami. I visitatori hanno così visto i lavori realizzati e ascoltato direttamente dai ragazzi come sono stati costruiti nel corso del secondo quadrimestre. Astucci, borse, cuscini e portaspilli di ogni forma e colore; variopinti origami di diverse dimensioni; molecole e DNA realizzati con materiale di recupero e scientificamente illustrati; aeroplani, sculture a forma di animale e vere e proprie panchine in legno: questi sono solo alcuni degli oggetti in mostra che sono stati realizzati con studio e pazienza dagli studenti del tempo prolungato della scuola media, guidati dai loro professori.

In questi laboratori gli alunni hanno scelto quali materie approfondire o si sono messi alla prova con attività manuali, scoprendo un modo diverso di stare a scuola e le proprie capacità e attitudini. Il pomeriggio è stato denso di attività e concentrazione e, alla fine, i sorrisi sui volti di tutti, visitatori e “presentatori”, hanno decretato il successo di questa festa del nostro istituto comprensivo.

Doverosi sono i ringraziamenti alla Dirigente Scolastica, agli alunni delle classi quarte delle scuole primarie e alle loro maestre, ai genitori della scuola media.

 Gli studenti e gli insegnanti della scuola Secondaria