Contenuto principale

IMG-20180605-WA0010

Mercoledi 30 maggio gli alunni delll’Istituto Comprensivo “De Amicis” hanno presentato il progetto di musica che ha permesso loro di accostarsi allo studio di due strumenti musicali affascinanti come il violino ed il violoncello ed imparare ad usare ex novo lo strumento musicale più importante che possiedono: la voce.

Sul meraviglioso palco del Teatro Nuovo Treviglio, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “De Amicis” delle classi 5^ sez. A e B della scuola primaria “ De Amicis” e gli alunni della classe 5^sez. A della scuola primaria “Bicetti”, si sono esibiti in concerto, suonando il violino e il violoncello. Ben 70 alunni, guidati magistralmente dalle docenti Elisa Poletto e Marilena Pennati, hanno presentato un repertorio di brani studiati e preparati durante l’intero anno scolastico. Nella seconda parte del concerto, a classi unite e con la partecipazione delle classi 1^A e 1^B della scuola secondaria di primo grado “Cameroni”, sono stati eseguiti brani corali preparati durante l’anno, nello spazio dedicato all’apprendimento della lettura dei suoni mediante l’uso della voce e del movimento del corpo.

 

Cento ragazzi diretti dal prof. Paolo Belloli, a coronamento di un intenso anno di studio, hanno cantato insieme a conclusione del concerto. Ospite d’eccezione della serata Marco Bigi, compositore e cantautore noto e conosciuto per le sue collaborazioni con Mediaset e Rai, che per 12 anni ha scritto e interpretato le musiche e le canzoni della famosa trasmissione per bambini “L’Albero Azzurro” in onda tutti i giorni su Rai 2, oltre che essere autore di parecchie canzoni scritte per lo Zecchino d’Oro. Il musicista e autore ha voluto essere presente per ascoltare in prima assoluta il brano da lui composto in occasione del Malindi Watamu Music Festival che si svolgerà in Kenya il prossimo mese di agosto. Il prof. Belloli, che durante la sua permanenza a Malindi, avrà il compito di preparare 100 bambini kenyani, ha voluto omaggiare il compositore, eseguendo per la prima volta con i suoi alunni, il canto di questo brano appositamente composto per il festival in Kenya.

Ecco come è stato strutturato il laboratorio strumentale presso la primaria “De Amicis”:

Le lezioni, che si sono svolte a partire dal mese di ottobre fino a maggio, sono state impartite con lezioni settimanali di laboratorio strumentale di 60 minuti, suddivise in due parti: 30 minuti per lo studio collettivo dello strumento assegnato (violino o violoncello) e 30 minuti di teoria e canto per l’apprendimentodella lettura dei suoni e il corretto uso della voce.

Gli alunni, suddivisi in gruppi, hanno studiato i brani musicali che sono stati eseguiti in occasione del concerto finale, formando una vera e propria orchestra di 75 elementi e un coro di 100 alunni.

Questo progetto continuerà anche per il prossimo anno, sia presso la scuola media Cameroni (per dare continuità al lavoro iniziato quest’anno), sia alla scuola primaria con le nuove classi che hanno aderito al progetto e che si cimenteranno a vivere la bellissima esperienza del “fare musica insieme”.

Per concludere, riprendiamo la significativa citazione tratta dall'opera di Fabrizio Caramagna che ha dato inizio alla serata : “Abbiamo tutti nel petto un violino e abbiamo perduto l'archetto per suonarlo. Alcuni lo ritrovano nei libri, altri nell'incendio di un tramonto, altri negli occhi di una persona, ma ogni volta l'archetto cade dalle mani e si perde come un filo d'erba o un sogno. La vita è la ricerca infinita di questo archetto per non sentire il silenzio che ci circonda” si è conclusa con un lungo e caloroso applauso.

Desideriamo sottolineare la bravura degli alunni di tutte le classi: è stato un progetto ambizioso poiché ha coinvolto tutti i ragazzi, ha valorizzato le capacità di ciascuno, poiché è stile dell’ic De Amicis valorizzare le capacità di ogni alunno.

Gli INSEGNANTI COINVOLTI NEL PROGETTO MUSICALE

20180530 211736  IMG-20180605-WA0010