Contenuto principale

pizzaiolo

Tutti gli alunni delle classi prime De Amicis, nel mese  di novembre, hanno scoperto le caratteristiche del lavoro dei pizzaioli, in linea con lo sfondo integratore sviluppato in tutto l’Istituto, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado.

I bambini e le insegnanti sono stati ospiti della pizzeria Bonomius, situata vicino alla scuola, dove spesso tanti di loro si fermano per gustare le squisite pizze.

L’accoglienza è stata molto coinvolgente, dapprima il maestro pizzaiolo Oscar ha mostrato agli alunni quali ingredienti si usano per fare la pizza e poi ha fatto vedere come si mescolano.

Ovviamente, solo la teoria non avrebbe catturato la loro curiosità e così, come per magia, ecco che ad ogni bambino è stato consegnato un pezzo di pasta, da modellare e poi farcire con pomodoro e mozzarella.

Successivamente, ciascuna pizzetta è stata cotta nel forno, con l’aiuto dell’altro pizzaiolo Diego. Che profumo aleggiava nel locale e che acquolina! Mentre si attendeva la cottura, ad ogni bambino è stato consegnato un attestato di pizzaiolo di 1° livello.

A cottura ultimata ogni alunno ha ricevuto la propria pizzetta da gustare in famiglia. Soddisfatti del risultato, i bambini hanno salutato e ringraziato i pizzaioli di Bonomius portando nel cuore un’esperienza speciale…chissà che qualcuno di loro non faccia questo lavoro da grande!

A noi insegnanti non resta che ringraziare Oscar e Diego per la grande professionalità, la passione per il loro lavoro e la disponibilità a spiegarlo ai nostri bambini.

Insegnanti classi prime