Contenuto principale

3bd2fec0f2b9c36c0e648e2bed67e7f6--pisa-bologna

Alla Bicetti, lo scorso giugno, alcuni genitori si sono rimboccati le maniche per dare qualche ritocco qua e là, alle aule, agli arredi e agli strumenti utilizzati a scuola.

Come mai si è sentita l’esigenza di intervenire in una struttura relativamente recente?  

 

La scuola non presenta grossi problemi, ma con il passare del tempo iniziava a dare segni di invecchiamento: ci siamo resi conto che le segnalazioni fatte dal personale scolastico erano rimaste per troppo tempo senza risposta. Così alcuni genitori si sono messi a disposizione della scuola, condividendo competenze ed esperienze, a beneficio dei bambini che frequentano il nostro istituto.

Il progetto ha dovuto superare inizialmente qualche perplessità 1) sulla disponibilità dei volontari 2) sui limiti e i vincoli circa le attività realizzabili 3) sulle risorse economiche a disposizione.

Fortunatamente l’adesione è stata al di sopra di ogni più rosea aspettativa e siamo riusciti a raggiungere diversi obbiettivi, soprattutto grazie alla costanza di alcuni volontari che hanno dedicato diverse giornate ai lavori di sistemazione.

Gli interventi, previa autorizzazione della Dirigente, sono stati realizzati grazie ad un lavoro di coordinamento con le maestre, con il personale ATA e con la segreteria: le azioni di restyling si sono basate sulla lista delle segnalazioni delle maestre ed è stata necessaria la disponibilità del personale ATA per le aperture di sabato.

Oltre alle questioni indicate nella black-list, si sono aggiunte altre richieste che emergevano di giorno in giorno, durante i lavori. Ad esclusione degli impianti, la cui manutenzione deve essere certificata da personale specializzato, i volontari si sono occupati di diversi lavori, come il fissaggio a muro delle ciabatte LIM, riparazioni di apparecchi, armadi, finestre, sistemazione di maniglie e maniglioni ed infine piccole opere murarie come la riparazione degli spigoli sbeccati, stuccatura delle crepe nei muri, posizionamento di fermaporta etc.. In alcuni casi l’intervento ha permesso di capire la causa tecnica del problema segnalato, con conseguente riparazione ove possibile, oppure con indicazione della parte di ricambio da acquistare per il successivo montaggio da parte del volontario esperto.

Alcuni genitori hanno tinteggiato la classe dei loro bambini: il progetto è stato autorizzato sia dalla Dirigente sia dal Comune ed è stato realizzato grazie all’entusiasmo di più persone: ci siamo procurati tutti gli strumenti del mestiere e i materiali necessari (smalto ad acqua e pittura bianca dello stesso tipo di quello in essere) anche grazie al sostegno di tutti i genitori della classe.   Altri volontari hanno fatto preventivamente il lavoro di stuccatura delle crepe e di sistemazione e preparazione dell'aula. Anche la maestra ha partecipato attivamente all'iniziativa ed alcuni bambini hanno voluto dare il loro contributo, posizionando e togliendo il nastro carta e pitturando con impegno. I volontari e i bambini hanno concluso il lavoro in una mattinata, soddisfatti del risultato ottenuto.

E non è tutto!  I lavori continueranno anche all’inizio di settembre, grazie a due volontari che tinteggeranno altri spazi della scuola.

Infine, tramite ricerche su Internet, abbiamo trovato ditte disponibili a procurarci gratuitamente i materiali per proseguire i lavori di tinteggiatura quindi   … se altri genitori vorranno rendersi disponibili, si potrebbe tinteggiare altre classi a costo zero!

Per concludere:  speriamo che anche altre mamme, papà e nonni volonterosi rilancino l’iniziativa in modo da migliorare le aule, e gli strumenti condivisi dai bambini!   Work in progress!

Il comitato dei volontari- Bicetti