Contenuto principale

Scuola Secondaria di I grado "Cameroni" 

via Bellini 2/A

24047 - Treviglio (BG)

Tel. 0363 49713

Referente di plesso: Centola Angela

 

visualizza la mappa per le indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/9Kui7FHJD7CARo6L8

 

 

 

 

 

progetti infanzia

PROGETTI DI ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Le normali attività curricolari raggruppate in cinque campi di esperienza sono affiancate da “PROGETTI” specifici che costituiscono l’identità delle  nostre scuole dell’infanzia e forniscono un’offerta formativa qualitativamente valida ed efficace per gli alunni e le loro famiglie. Da alcuni anni le scuole dell’infanzia presentano proposte e attività didattiche che costituiscono il presupposto per l’affermazione di valori educativi universali e per il completo sviluppo della personalità degli alunni e delle alunne.

PROGETTI

UTENTI

FINALITA’

“area della CORPOREITÀ”

Il progetto è rivolto ai bambini e alle bambine di tre anni, suddivisi in gruppi. Ogni gruppo è composito da alunni e alunne provenienti dalle diverse sezioni.

L’espressività corporea offre ai bambini e alle bambine uno spazio di azione e di pensiero dove loro stessi possono mettere in gioco capacità, emozioni ed espressività che, li aiutino a crescere in modo armonioso. L’espressività corporea fa si che il bambino e la bambina attraverso il gioco, il movimento, la relazione di gruppo potenzi le proprie risorse psico-fisiche. Inoltre il bambino, la bambina ha la possibilità di giocare, muoversi ed esprimersi liberamente utilizzando una serie di materiali semplici e strutturati che favoriscono il raggiungimento di obiettivi e  di maturazione globale. Prestatore d’opera del progetto è un insegnante specialista.

 

Area ESPRESSIVA ARTISTICO-MUSICALE

Il progetto è rivolto ai bambini e alle bambine di quattro anni, suddivisi in gruppi. Ogni gruppo è composito da alunni e alunne provenienti dalle diverse sezioni.

Un’insegnante specialista permette ai bambini e alle bambine di avvicinarsi alla musica attraverso attività ludiche, espressive, manuali, facilitando l’ascolto e la gioia che la melodia sa dare.

La musica è intesa come mezzo di comunicazione e aggregazione.

 

Lingua 2:- INGLESE

                          

Il progetto è rivolto ai bambini e alle bambine dell’ultimo anno di frequenza alla Scuola dell’Infanzia, suddivisi/e in  gruppi. Ogni gruppo è composito da alunni e alunne provenienti dalle diverse sezioni.

Il progetto ha lo scopo di accrescere nei bambini e nelle bambine interesse e curiosità per una lingua straniera in modo semplice e divertente, attraverso attività ludiche e non solo proposte da un’insegnante specialista.

 

La realizzazione dei suddetti progetti dipende dall’entità dei finanziamenti comunali per il diritto allo studio. L'istituzione scolastica è da sempre impegnata a trovare altre risorse con l’aiuto di contributi volontari dei genitori o mediante la presentazione degli specifici progetti a: Enti Locali, Enti sovracomunali (Provincia e Regione), soggetti privati, anche sotto forma di convenzione o sponsorizzazione, interessati e/o disponibili a collaborare con la scuola per la promozione di attività, e inoltre .

Nell’assegnazione delle risorse è data priorità ai progetti elaborati dal Collegio dei Docenti.

Altre iniziative formative e attività di arricchimento del curricolo che si promuovono nella nostra scuola e costituiscono un altro ventaglio di opportunità formative che affiancano la programmazione educativo/didattica e fanno da supporto e stimolo per lo sviluppo globale del bambino, della bambina e del suo apprendimento scaturiscono dalla richiesta di collaborazione con associazioni, enti operanti sul territorio su argomenti e tematiche sviluppate nelle programmazioni dei vari plessi. In questo senso potrebbero essere programmate uscite nelle sedi delle associazioni interessate.

Danno un’ulteriore connotazione specifica alle scuole dell’infanzia “Marta “ e “Cerchio Magico” le seguenti iniziative:

  • Partecipazione a spettacoli teatrali presso il Teatro Filodrammatici di Treviglio secondo proposte Ufficio Cultura Teatro Ragazzi Treviglio
  • Partecipazione a spettacoli cinematografici presso “Ariston multisala” di Treviglio secondo proposte presentate;
  • Partecipazione ai laboratori proposti dalla Biblioteca Civica di Treviglio – sezione Bibliocuccioli;
  • Partecipazione ai laboratori proposti dal Museo Scientifico e dal Museo Civico di Treviglio;
  • Partecipazione ai progetti (per bambini e bambine di 5 anni), di educazione ambientale e di sensibilizzazione per lo sviluppo sostenibile proposti dall’ associazione onlus Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale per uno sviluppo sostenibile (Labter - Treviglio)
  • uscite sul territorio e visite guidate

Le insegnanti, nelle assemblee e nei consigli d’intersezione presenteranno le attività, i progetti, le iniziative ecc.  di integrazione del curricolo, acquisendone il parere favorevole. 

 
ORARI DI INGRESSO E USCITA
Dalle ore 8.00 alle ore 9.00 i bambini possono essere accompagnati in sezione dai familiari; dopo le ore 9.00 dovranno essere affidati alle collaboratrici scolastiche: a quest’ora infatti le attività didattiche sono già iniziate e l’ingresso dei genitori potrebbe creare problemi agli altri bambini. In ogni caso i genitori (o loro delegati) sono tenuti ad accompagnare i bambini fino all’ingresso dell’edificio e ad assicurarsi che docenti o collaboratori scolastici li prendano in carico; i bambini non possono entrare nella scuola da soli. L’orario di uscita è dalle 15.45 alle 16.00 per la scuola Cerchio Magico e dalle 15.30 alle 16.00 per la scuola Marta; i bambini vengono affidati solo ai genitori o a persone da loro delegate per iscritto con età minima di 16 anni. I genitori sono invitati a lasciare l’edificio (compresi gli spazi esterni) entro le 16.00 per consentire al personale un sollecito avvio delle operazioni di pulizia; dopo tale orario non è possibile usufruire dei giochi esterni e del materiale didattico. È possibile richiedere la frequenza solo antimeridiana (fino alle 13.00) per l’intero anno scolastico o per una parte di esso; la richiesta scritta deve essere presentata in segreteria. La frequenza della mensa è obbligatoria; eventuali richieste motivate di esonero devono essere presentate in segreteria e si intendono riferite all’intero anno scolastico; tale opzione può essere modificata una sola volta nel corso dell’anno scolastico, con richiesta scritta e motivata. Per le uscite anticipate occasionali è importante preavvertire le insegnanti; per evitare frequenti interruzioni delle attività didattiche, sono previsti due soli orari di uscita anticipata: alle 12.00 per chi non usufruisce della mensa per l’intero anno scolastico e alle 13.00 per chi frequenta solo al mattino; quest’ultimo è anche l’orario di rientro a scuola per i bambini che consumano il pasto a casa; non è invece prevista la frequenza solo al pomeriggio per chi era assente al mattino o per chi è uscito occasionalmente alle 12 pur essendo iscritto alla mensa. Si raccomanda ai genitori il rispetto degli orari di entrata e uscita; i ritardi nel ritiro del bambino verranno annotati su apposito registro; si precisa che al terzo ritardo nel ritiro del bambino entro le ore 12.00 potrà essere addebitato il costo del pasto; nel caso di ripetuti ritardi la scuola valuterà l’opportunità di informare i servizi sociali. Presso tutte le scuole è attivo il servizio di pre-scuola dalle ore 7.30; il servizio di post-scuola fino alle ore 17.30 funziona presso le scuole primarie e la scuola dell’infanzia Marta. In presenza di almeno 7 richieste sarà possibile attivare il servizio anche alla scuola dell’infanzia Cerchio Magico; in alternativa è possibile usufruire del post-scuola presso la scuola De Amicis.