Contenuto principale

 

 

L’Istituto Comprensivo di Treviglio (http://www.icdeamicistreviglio.it/) ha aderito al “Bebras dell’informatica” una gara a squadre dove i ragazzi si sono messi alla prova per risolvere vari rompicapi e problemi.

 

E’stata un'occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo, che ha presentato piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica. Bebras dell'Informatica si è svolto a novembre, quest'anno da lunedì 12 a venerdì 16 novembre 2018.

 

La gara, per il nostro Istituto, si è svolta online il giorno 12 novembre, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo ed è durata circa 45 minuti.Ciascuna squadra, formata da 4 allievi, si è collegata alla piattaforma Bebras, tramite browser e usando le proprie credenziali, consegnate qualche giorno prima agli insegnanti responsabili, hanno potuto sostenere la prova.

 

 

I partecipanti sono stati divisi in categorie in base alla classe di appartenenza:

 

• KiloBebras: alunni delle scuole primarie [8-10 anni circa]

• MegaBebras: alunni delle classi prima e seconda delle scuole secondarie di primo grado [10-12 anni circa]

• GigaBebras: alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado [12-13 anni circa]

Per la categoria KiloBebras, le squadre con 4 alunni, sono state formate scegliendo bambini sia della scuola primaria De Amicis che della scuola primaria Bicetti, sede distaccata dal centro.

Per le categorie • MegaBebras e • GigaBebras hanno partecipato gli alunni della scuola secondaria di primo grado Cameroni.

 

Il 6 dicembre sono stati pubblicati i "MostSignificantBytes": le otto scuole (per ciascuna categoria) che hanno presentato le squadre meglio posizionate tra quelle che hanno partecipato nella giornata di lunedì 12 novembre.

https://bebras.it/news.html

Il GIORNO 12 DICEMBRE si è tenuta la cerimonia di premiazione consegnando agli alunni partecipanti l’attestato di partecipazione.