Contenuto principale

pon

 

Treviglio 10 giugno 2019

 

L’istituto comprensivo De Amicis di Treviglio prosegue nella realizzazione di iniziative sostenute economicamente dall’Unione Europea, attraverso i fondi PON-FSE (Piano Operativo Nazionale – Fondi Strutturali Europei).

Dopo i percorsi estivi di recupero e potenziamento in italiano e matematica per gli alunni della scuola primaria e secondaria e dopo i progetti di valorizzazione artistica di alcune aree della città (l’ingresso della scuola media “Cameroni” e l’area del mercato coperto), partono ora tre moduli estivi finalizzati al potenziamento delle competenze di cittadinanza.

 

Tutte le attività si svolgeranno presso la scuola primaria “Bicetti” della frazione Geromina nella settimana che va da lunedì 17 a venerdì 21 giugno, con orario 9.00/15.00; saranno coinvolti complessivamente circa 90 alunni delle scuole primarie De Amicis e Bicetti e della scuola secondaria Cameroni, guidati da sei docenti del nostro istituto e da tre esperti madrelingua dell’associazuione Beyond English Language Learning di Arma di Taggia (IM) e ora il progetto “L’Europa è qui!”, che prevede la realizzazione di un mosaico lungo la rampa di accesso per disabili della scuola secondaria “Cameroni”. Il modulo si svilupperà per un totale di 30 ore di lezione, suddivise in unità di lavoro da tre ore giornaliere, distribuite nei pomeriggi extrascolastici di giovedì e/o venerdì da ottobre a dicembre. L’opera sarà realizzata da un gruppo di circa 20 studenti delle classi terze della scuola “Cameroni”, guidati da due docenti di arte dell’istituto (prof.ssa Monica Cecere e prof. Luciano Bonfitto).

 

Numerosi sono i bandi PON ai quali l’istituto comprensivo De Amicis ha partecipato inviando i propri progetti; in particolare, per il bando “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico” è stato presentato un progetto articolato su due moduli: “A scuola di mosaico” e “Murales in città”.

 

Nel primo modulo gli alunni dovranno esplorare e ricercare nel web tutte le notizie sulla tecnica del mosaico a partire dai maggiori esponenti, integrare le informazioni ricercate con le indicazioni date dall'insegnante, individuare il tema oggetto della realizzazione, preparare i bozzetti iniziali ed infine realizzare l'opera prevista, attraverso opportune strategie didattiche (tutoring, peer to peer, cooperative learning e learning by doing).

 

Il secondo modulo si propone invece di riqualificare con murales una parte della zona urbana, l’area del mercato della città di Treviglio. Si tratta di un'area collocata nel centro cittadino che al momento può apparire come una struttura grigia, essenziale ed anonima e pertanto poco rispecchia la vivacità culturale del luogo.

 

L’intero progetto è stato valutato dall’Autorità di Gestione del Piano Operativo Nazionale, che l’ha approvato e autorizzato, assegnando un finanziamento complessivo pari a € 11.364.

 

L’amministrazione comunale, nella persona del suo massimo esponente, il sindaco Juri Imeri, ha dato il proprio sostegno all’iniziativa, autorizzando da subito la realizzazione del mosaico sulla rampa disabili della scuola “Cameroni”, edificio di proprietà comunale, e offrendo la consulenza dei competenti uffici comunali per l’individuazione della più idonea collocazione dei murales nell’area coperta del mercato cittadino.

 

Un contributo prezioso è giunto anche dalla ditta Saleri Ceramiche di Caravaggio, che ha volentieri messo a disposizione della scuola un’ingente quantità di rivestimenti ceramici.

 

L’intero percorso didattico-artistico si prefigge gli obiettivi di sviluppare l’operatività manuale, accrescere l'inclusione attraverso la cooperazione tra pari e la valorizzazione di ognuno, favorire l’apprendimento di abilità, conoscenze e competenze artistico-espressive, promuovere una dimensione “curatoriale” del proprio territorio, sensibilizzando i ragazzi a conoscere, tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del luogo.

 

L’avvio dei lavori per il mosaico sarà anche l’occasione per lanciare il tema che è stato scelto quale sfondo integratore di questo anno scolastico per tutte le scuole dell’istituto: l’arte nel mondo. L’epitaffio del maestro italiano del divisionismo Giovanni Segantini recita: “Arte e amore vincono il tempo”; ci auguriamo che il mosaico resti negli anni testimonianza di come la ricerca del bello metta in movimento le migliori energie di ciascuno di noi.

 

                                                                                      LA DIRIGENTE SCOLASTICA

                                                                                             Donatella Finardi