IC DE AMICIS

TREVIGLIO “CERCHIO MAGICO”

VIA GIOTTO,
24047 TREVIGLIO BG


Cod. Meccanografico: BGAA8AE01B

Telefono: 036349044
Email: BGIC8AE00E@istruzione.it

Responsabile di Plesso: M. Luisa Ciocca
Le strutture

ORARI DI INGRESSO E USCITA
 
Dalle ore 8.00 alle ore 9.00 i bambini possono essere accompagnati in sezione dai familiari; dopo le ore 9.00 dovranno essere affidati alle collaboratrici scolastiche: a quest’ora infatti le attività didattiche sono già iniziate e l’ingresso dei genitori potrebbe creare problemi agli altri bambini.
In ogni caso i genitori (o loro delegati) sono tenuti ad accompagnare i bambini fino all’ingresso dell’edificio e ad assicurarsi che docenti o collaboratori scolastici li prendano in carico; i bambini non possono entrare nella scuola da soli.
L’orario di uscita è dalle 15.45 alle 16.00 per la scuola Cerchio Magico e dalle 15.30 alle 16.00 per la scuola Marta; i bambini vengono affidati solo ai genitori o a persone da loro delegate per iscritto con età minima di 16 anni.
I genitori sono invitati a lasciare l’edificio (compresi gli spazi esterni) entro le 16.00 per consentire al personale un sollecito avvio delle operazioni di pulizia; dopo tale orario non è possibile usufruire dei giochi esterni e del materiale didattico.
È possibile richiedere la frequenza solo antimeridiana (fino alle 13.00) per l’intero anno scolastico o per una parte di esso; la richiesta scritta deve essere presentata in segreteria.
La frequenza della mensa è obbligatoria; eventuali richieste motivate di esonero devono essere presentate in segreteria e si intendono riferite all’intero anno scolastico; tale opzione può essere modificata una sola volta nel corso dell’anno scolastico, con richiesta scritta e motivata.
Per le uscite anticipate occasionali è importante preavvertire le insegnanti; per evitare frequenti interruzioni delle attività didattiche, sono previsti due soli orari di uscita anticipata: alle 12.00 per chi non usufruisce della mensa per l’intero anno scolastico e alle 13.00 per chi frequenta solo al mattino; quest’ultimo è anche l’orario di rientro a scuola per i bambini che consumano il pasto a casa; non è invece prevista la frequenza solo al pomeriggio per chi era assente al mattino o per chi è uscito occasionalmente alle 12 pur essendo iscritto alla mensa.
Si raccomanda ai genitori il rispetto degli orari di entrata e uscita; i ritardi nel ritiro del bambino verranno annotati su apposito registro; si precisa che al terzo ritardo nel ritiro del bambino entro le ore 12.00 potrà essere addebitato il costo del pasto; nel caso di ripetuti ritardi la scuola valuterà l’opportunità di informare i servizi sociali.
Presso tutte le scuole è attivo il servizio di pre-scuola dalle ore 7.30; il servizio di post-scuola fino alle ore 17.30 funziona presso le scuole primarie e la scuola dell’infanzia Marta. In presenza di almeno 7 richieste sarà possibile attivare il servizio anche alla scuola dell’infanzia Cerchio Magico; in alternativa è possibile usufruire del post-scuola presso la scuola De Amicis.